Regolamento del Gruppo

 

 
regolamento del gruppo

  1. Il Gruppo ha come finalità la divulgazione della cultura fotografica sia dal punto di vista tecnico ed estetico, i post ammessi da parte dei membri quindi sono:
    •  Immagini fotografiche come specificato al punto 2 del presente regolamento.
    • Richiesta di informazioni relativamente a tecniche fotografiche in generale.
    • Richiesta di informazioni relative ad attrezzature fotografiche, prezzi e reperibilità delle stesse ma senza fini pubblicitari o di autopromozione.
    • I post relativi a tutorial (video e non), articoli informativi, blog ed in generale tutti quelli a titolo divulgativo devono essere preventivamente approvati dagli Amministratori del Gruppo, a cui devono essere sottoposti prima della pubblicazione riportando, in caso di autorizzazione, la dicitura “Autorizzato dagli Admin” in testa al post stesso.
  2. Ogni membro del Gruppo può inserire al massimo 3 foto al giorno, postate singolarmente, di proprietà dell’autore possibilmente con i dati di scatto (tipo di macchina (reflex, cellulare o compatta) diaframma, uso di filtri, mano libera o cavalletto, tipo di obiettivo) e caricate dall’Hard Disk senza condividerle dal profilo personale o da altre fonti. Qualora venisse dimostrato che le foto caricate non siano di proprietà di chi le ha postate, il membro sarà espulso e bloccato per sempre. Non sono ammesse foto nei commenti.
  3. Sono ammesse foto non proprie solo ed esclusivamente al fine di richiedere informazioni su tecniche realizzative e compositive, con l’obbligo di specificare la non proprietà dell’immagine e citando la fonte, per qualunque contestazione o rivendicazione in merito alla pubblicazione dell’immagine il resposabile unico sarà la persona che ha effettuato l’inserimento della stessa nel Gruppo.
  4. Sono da evitare immagini con riferimenti espliciti alla violenza, scene discriminatorie per razza, orientamento sessuale o religione, materiale pedopornografico e pornografico in generale e che violino il regolamento di Facebook, a tal proposito, il metro di giudizio sarà equivalente a quello delle regole di Facebook stesso che è possibile leggere al seguente link: https://www.facebook.com/communitys….
  5. Le foto street, che ritraggono persone, bambini o raggruppamenti di persone come da vigente legislazione devono essere autorizzate, qualunque responsabilità ricade unicamente sulla persona che ha inserito l’immagine manlevando il Gruppo e il suo Staff da qualsivoglia responsabilità in merito.
  6. Sono vietati link esterni, tags o pubblicità di ogni tipo così come condivisioni da siti, pagine o profili esterni ad esclusione di quelli elencati al punto 7 e 8.
  7. I link derogati, con l’obbligo di evitare qualunque forma di promozione meramente pubblicitaria o autopromozione personale, sono:
    • Link a prodotti presenti su Amazon, Ebay, altri siti di e-commerce per la sola richiesta di informazioni e dati tecnici.
    • Link a siti di testing di materiale fotografico che non siano monomarca, evidentemente di parte o che abbiano il solo fine di pubblicizzare un prodotto specifico.
    • Link al luogo dove si è scattata la foto.
    • Fermo restando che il post deve contenere la foto caricata direttamente, sono permessi i link, in testa al post o nei commenti, ai profili personali dei siti web 500px.com, Flickr.com e Instagram, alla Pagina Facebook personale e al Sito Personale del membro che pubblica la foto.
  8. Post pubblicitari a Corsi Fotografici, Workshop, Viaggi fotografici e in generale a tutte le attività di formazione fotografica sia gratuita che non, per essere pubblicati devono essere preventivamente sottoposti agli Amministratori del Gruppo e solo dopo l’approvazione potranno essere essere inseriti in bacheca, in accordo con lo spirito del Gruppo lo Staff darà la precedenza a post di persone attive e che si metteranno a disposizione degli altri membri per un supporto tecnico e artistico; la responsabilità dei post pubblicati è di chi li inserisce manlevando il Gruppo e il suo Staff da qualsivoglia responsabilità in merito, gli admin si riservano la facoltà di cancellare, senza preavviso e senza necessità di spiegazione alcuna, post che ritengano non idonei; i post autorizzati dallo Staff saranno commentati da un Amministratore con la dicitura “Autorizzato dallo Staff di Italian Photo School”.
  9. Con la pubblicazione delle sue foto nella pagina del Gruppo l’utente iscritto autorizza espressamente lo Staff a poter inserire le foto, se selezionate, nella copertina del Gruppo, nella Pagina Il meglio di Italian Photo School, nei video del canale YouTube Italian Photo School, nel sito www.italianphotoschool.it e in tutti i siti di promozione del Gruppo.
  10. La proprietà delle fotografie pubblicate nel Gruppo resta sempre dell’utente che le ha scattate che ne detiene tutti i diritti.
  11. Dato lo spirito del Gruppo chiunque inserisca i suoi scatti nella Discussione accetta implicitamente che qualunque altro membro possa commentare, dare consigli, esprimere critiche, sia tecniche che estetiche, relativamente all’immagine inserita.
  12. Le decisioni degli Admin sono insindacabili. Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti. Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata. E’ vietato creare polemiche nei commenti  delle fotografie pubblicate, si parla esclusivamente della foto postata e non di altro; ogni atteggiamento polemico verrà bloccato e tutti i post polemizzanti cancellati. Se la polemica prosegue verrà espulso e bloccato chi vi partecipa.
  13. Chiunque non rispetti le regole sopra indicate sarà richiamato e/o espulso dalla pagina. Chiunque abbia bisogno di comunicare e/o segnalare un atteggiamento scorretto da parte di un qualsiasi utente dovrà farlo esclusivamente tramite messaggio privato agli Admin.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2017.